hyperkyōō

Il progetto hyperkyōō nasce come strumento ad uso delle performance di
improvvisazione guidata e può essere estesa fino anche alle installazioni.

Che si parli di Sound Painting, di Conduction®, di Game Piece, Installazione, Concerto o Performance in generale, hyperkyōō ci permette di superare i limiti spaziali necessari ai musicisti, ed all’eventuale direttore per poter comunicare durante le esecuzioni dal vivo.

Come funziona?

  • Tramite rete locale LAN il software invia messaggi circa le dinamiche, il tempo, anche spartiti da suonare e qualsiasi altro messaggio utile all’esecuzione.
  • Può funzionare anche via internet per mettere in contatto musicisti molto distanti.

Una comunicazione alternativa tramite hyperkyōō permette disposizioni inedite dei musicisti nello spazio della performance.

Senza dover necessariamente cercare gli sguardi e i gesti del direttore:

  • Si può immaginare di posizionare direttore e musicisti in qualsiasi ordine in cerchio intorno al pubblico e immaginare una performance più immersiva per il pubblico e sfruttare inediti strumenti di spaqzializzazione sonora attivando i musicisti in specifici porzioni dello spazio scenico.
  • Abbattere totalmente la divisione tra platea e palco inserendo i musicisti e il direttore sparsi tra il pubblico. Anche in questo caso hyperkyōō permetterebbe la corretta esecuzione di una performance (scritta o di improvvisazione guidata) senza la necessità della canonica contrapposizione pubblico/musicisti e direttore/musicisti.
  • Orchestra “allargata” sia in sul piano orizzontale che verticale per sonorizzare spazi ampi diversi dalle sale da concerto come musei o luoghi inediti dove poter eseguire una performance posizionando i musicisti in diverse stanze e indiversi piani lasciando risuonare l’ambiente e permettendo ai fruitori di viaggiare in uno spazio sonoro.
  • Si può immaginare di far suonare un intero quartiere connettendo hyperkyōō via internet.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora